Progetti

TUTTI I PROGETTI , CONCORSI E MOLTO ALTRO ANCORA

Ideato per rendere più pratico il lavaggio manuale dei piatti, tale progetto riutilizza  l'acqua di cottura  della pasta o del riso sfruttando le proprietà sgrassanti  dell'amido durante la fase di ammollo. La sua  composizione  consta di 3 componenti fondamentali: una "bacinella" delle dimensioni di un lavello standard, un elemento di scolo e un porta stoviglie estraibile. 
Può quindi essere utilzzato come lavello aggiuntivo ed agevolare la fase del trasporto dei piatti sporchi dalla tavola al lavaggio. 







 



Questo progetto è stato realizzato con l'intento di ottimizzare gli spazi ed avere a disposizione un piano di lavoro aggiuntivo comodo e pratico. Essendo progettato per i paesi dell' Est Europa rurale può essere applicato sia al piano cottura della stufa che ad un normale fornello a seconda delle esigenze. E' realizzato in  materiale riciclato e rivestito in legno, oppure può essere realizzato interamente in legno.
















Progetto di una cassetta multi- -funzionale, sviluppato per le popoloazioni dell' est Europa rurale. Questo componente è stato realizzato con l'intento di poter ricreare l'elemento frigorifero in un ambiente quale la cantina. Infatti, nei mesi invernali, la cantina raggiunge temperature molto basse e potrebbe essere utilizzata come area primaria di conservazione. L' intento di questo progetto è quindi quello di ottimizzare i movimenti e gli spazi.














Progetto di una lavatrice per l'Indesit destinata ai paesi dell 'est Europa. Nella tavola a fianco è possibile vedere le viste tecniche con relative quotature (parte superiore), l'esploso tecnico, alcune immagini di render, alcune immagini di funzionamento (parte centrale), immagini relative all' ergonomia e all' uso (in fondo). L'idea di base è di realizzare una lavatrice estremamente vicina  alle esigienze del soggetto. In questo caso, essendo il soggetto legato alle tradizioni rurali e ad una cultura popolare è stata ideata un' asse in legno posta nella parte superiore che permette di effettuare parte del lavaggio a mano oltre che chiudere la lavatrice e il cestello.







Rewater è un sistema ideato per risparmiare e riutilizzare acqua che generalmente viene sprecata. Attraverso sei componenti combinati insieme è possibile riutilizzare acqua di buona qualità. il progetto è stato realizzato per sensibilizzare la gente sui problemi ambientali e sull' importanza dell' approvigionamento idrico.
Fondamentalmente il sistema è costituito da 2 filtri (uno a maglie larghe ed uno a maglie fini), una cisterna che permette la raccolta dell' acqua con filtraggio a ultravioletti , una pompa utile a portare su l'acqua e un rubinetto a due vie che permette di prendere l'acqua direttamente dall' acquedotto o dalla cisterna.







Lo scopo di questo progetto è la riqualificazione di un area nella città di Bardonecchia. Più in particolare riguarda le aree che sono presenti all' ingresso di Bardonecchia in quanto non sembravano così curate, la segnaletica non era chiara, l'ingresso al centro era poco caratteristico e non era previsto un percorso pedonale. La tavola a fianco non riguarda propriamente il progetto, ma un analisi del luogo e gli obiettivi per portare avanti il progetto.













Dopo aver capito dove poter intervenire abbiamo realizzato una zona all' ingresso di Bardonecchia che può essere utile sia come punto d'informazione che come area di svago. Infatti, il progetto è un' area verde costituita su differenti livelli: ogni livello rappresenta una curva di rilievo, ha quindi un' altitudine precisa. Nell' insieme vengono rappresentate le montagne di bardonecchia in scala su questi differenti livelli. Il risultato è una grossa "mappa" in cui vengono segnalati i percorsi pedonali, le piste ciclabili, i percorsi per mountain bike e per i cavalli. Per i dettagli tecnici di realizzazione consultate il progetto accanto.

Locandina pubblicitaria realizzata per il concorso di Macef del 2005 Time to Eat

Render realizzato per il concorso Time to Eat. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di un caro amico Enrico Barberis http://www.buska.altervista.org

Volantino realizzato per la festa degli alberi promossa dal comune di Settimo Rottaro. Tale volantino è progettato per essere montato come un cubo in modo da unire le parti dell' albero dopo aver realizzato gli appositi tagli. Nelle altre parti sono visibili informazioni relative all' evento.

Questo progetto nasce dall' esigienza di andare incontro a persone che hanno problemi di mobilità. Abbiamo realizzato una scrivania multifunzionale che permette di svolgere numerose azioni  senza doversi spostare continuamente. Il tutto viene agevolato da uno smusso centrale sul piano della scrivania che permette ad una persona posizionata in tale punto di raggiungere tutti i lati del tavolo.













Questo progetto viene realizzato per permettere una più facile e comoda preparazione dei cibi.
Il progetto infatti si basa su un packaging costituito da differenti dosi all' interno di un unico pacchetto separate da una "linguetta" di cartone.
Per un approfondimento cliccate sul progetto accanto.

1 commento:

  1. Hai pensato con quali materiali potrebbero essere realizzate le sedie che hai messo nell'area modelli? Sembrano molto adatti ad ambienti esterni come giardini o terrazze.

    RispondiElimina