venerdì 29 ottobre 2010

Cucina Est Europa


Ambiente cucina Est Europa: fare riferimento alla pagina dei progetti per poter visualizzare sviluppo e realizzazione dei principali elementi (Musàs, Munkalap, Doboz).

Progetto Musàs


Uno dei progetti realizzati per la cucina dell' Est Europa. Per approfondirne gli aspetti e vedere gli altri fate riferimento alla pagina dei progetti

mercoledì 27 ottobre 2010

Cucina Est Europa: Componenti e Soggetto

In questa rappresentazione, sono presenti i componenti essenziali utili a svolgere una determinata azione in cucina. Vengono anche evidenziati i consumi attraverso gli input e gli output del sistema in esame. Questo schema risulta molto utile in quanto permette di potersi allontanare dalla matericità dell' oggetto, dalla sua forma abituale, per tentare di realizzare qualcosa di veramente utile per un soggetto di riferimento specifico.


Analisi contestuale dei modi ,delle abitudini e delle azioni svolte in cucina nell' Est Europa.
L' intento è quello di poter realizzare una progettazione più mirata attraverso un' analisi approfondita del soggetto in questione.

mercoledì 16 giugno 2010

Packaging Barilla



Questo packaging è stato ideato per la Barilla. Uno dei problemi a cui dobbiamo far fronte per cucinare un piatto di pasta riguarda sicuramente le dosi. Proprio per questo è stato pensato questo nuovo packaging che è suddiviso in differenti dosi da 100 g l'una, in modo da rendere facile, comoda e veloce la preparazione del pasto.
Per i dettagli tecnici consultate la pagina dei progetti.

venerdì 11 giugno 2010

Lavatrice Basin performance


Questo progetto (vedi la pagina dei progetti) è stato ideato per l'Indesit, famosa azienda produttrice di elettrodomestici per i paesi dell' Est Europeo. Con la collaborazione del Politecnico di Torino e dei miei colleghi Barberis Enrico e Rubega Giorgio abbiamo realizzato una lavatrice che permette un lavaggio con risparmio idrico e energetico notevole, recuperando e filtrando l'acqua utilizzata in due cisterne poste alla base (taniche). Inoltre, permette e facilita il lavaggio manuale grazie a d un' asse in legno posta nella parte superiore della lavatrice che comunica direttamente con il cestello che rende possibile un lavaggio misto (manuale/automatico).
Per dettagli tecnici fate riferimento alla pagina dei progetti, mentre in quella dei render è possibile vedere la lavatrice in un contesto differente.

giovedì 27 maggio 2010

La pubblicità è il rumore di un bastone in un secchio di rifiuti


Ecco una delle immagini utili a realizzare il video. Ne potrete trovare molte altre nella sezione dei render qui accanto

giovedì 13 maggio 2010

La pubblicità è il rumore di un bastone in un secchio di rifiuti

La pubblicità è il rumore di un bastone in un secchio di rifiuti from Pietro Allasia on Vimeo.

Ecco il nuovo video 3D che ho realizzato con 3ds max.
L'idea è nata da un aforisma di George Orwell: La pubblicità è il rumore di un bastone in un secchio di rifiuti.
Può avere diverse chiavi di lettura e d'interpretazione, giudicate voi.
Fondamentalmente è una critica al bombardamento mediatico a cui siamo costantemente sottoposti, alla nostra abitudine, indifferenza verso ciò che la comunicazione ci fa passare.
In mezzo a tutto questo caos noi risultiamo come vuoti e la risoluzione è un tentativo di svegliarsi e di vivere come uomini e non come macchine...

buona visione

venerdì 5 marzo 2010

Strutture pneumatiche

Questa struttura è stata realizzata dalla Per Aria S.p.A. ed è stata portata avanti come progetto della tesi triennale che ho svolto per la laurea in disegno industriale. E' uno stand espositivo commissionato dalla Gas Jeans e realizzato per un' esposizione. Non è a tenuta stagna in quanto necessita di continua alimentazione attraverso una ventola. Nella tavola qui sopra potrete trovare dettagli tecnici e costruttivi.

martedì 2 marzo 2010



Video realizzato con 3d studio max e montato con after Effect.